La Proposta irrevocabile di acquisto
Forma e contenuto della Proposta Irrevocabile
Dopo aver attentamente esaminato le varie opportunità che il mercato ci offre e scelto l’immobile da acquistare, dobbiamo procedere a formulare la cosiddetta: Proposta Irrevocabile di Acquisto.
Se si acquista con il supporto dell’Agenzia immobiliare, la “proposta irrevocabile d’acquisto” viene redatta su apposito modulo depositato in Camera di Commercio.
Essa è un’offerta, in forma scritta, con la quale ci obblighiamo ad acquistare un’immobile ad un certo prezzo e a determinate condizioni.
La proposta è corredata da una caparra, ossia una somma di denaro (con assegno non trasferibile), che renderà ancora più incisiva la nostra offerta, e se accettata ci obbliga ad acquistare la casa.
La proposta irrevocabile di acquisto sottoscritta per accettazione dal venditore diventa vincolante anche per quest’ultimo e con la conseguente “presa visione dell’accettazione” da parte dell’acquirente la trattativa può considerarsi conclusa e si può procedere alla stesura degli atti successivi e cioè il Preliminare di vendita (compromesso) o atto notarile definitivo, a secondo degli accordi presi.
Ricordare che:
-All’accettazione della Proposta, Acquirente e Proprietario dell’immobile sono vincolati a portare a termine la compravendita.
-In Proposta devono, necessariamente, essere inseriti tutti i dati necessari e le condizioni.
-A volte un esempio reale può essere più esauriente di mille parole. Richiedi un modulo di proposta aggiornato, regolarmente depositato presso la CCIAA, all’Agente immobiliare.
Vuoi ricevere Assistenza e consulenza gratuita su zone specifiche per vendere e comprare?
📱CELL: 329 6486534 – ☎ TEL: 06 5293621 – 📨 Email: info@bookimmobiliare.it